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regolamento C.I. ACI E.P.CAMPIONATO ITALIANO ACI TOURING E.P. (1/10 ELETTRICO) https://www.acisport.it/public_federazione/2023/pdf/Annuario/5._touring_ep_(1_10_elettrico).pdf
REGOLAMENTO DI SETTORE AUTOMODELLISMO DINAMICO RC 5. ACI
Requisiti Generali Categoria Touring Modificata Pneumatici max. 2 treni Hot Race 32 Carpet cod.008-0011 (costo al treno 28€) Additivo Libero Motore Libero Batteria 2s Hard case Ratio libero Peso Minimo 1320gr. pronto gara Carrozzeria Lista EFRA Trazione 4WD Larghezza max (mm) 190 Altezza min. (mm) tetto 115 Larghezza max Alettone (mm) 190 Altezza max Alettone Tetto
Categoria Touring Stock Pneumatici max. 2 treni Hot Race 32 Carpet cod.008-0011 (costo al treno 28€) Additivo Libero Motore 13,5T Lista EFRA ESC Libero No Timing Ratio libero Carrozzeria Lista EFRA Peso Minimo 1320gr. pronto gara Batteria 2s Hard case Trazione 4WD Larghezza max (mm) 190 Altezza min. (mm) tetto 115 Larghezza max Alettone (mm) 190 Altezza max Alettone Tetto
Categoria FWD Pneumatici 1 treno Ride n° 26073 Pre Glued (costo al treno 22€) Additivo Libero Motore/Regolatore HW ETS Justock 17,5T Software 17500 RPM No Timing Ratio min. 4.8 Peso Minimo 1250gr. pronto gara Batteria 2s Hard case Carrozzerie Lista ACI Trazione 2WD (Anteriore) Larghezza max (mm) 190 Altezza min. (mm) tetto 115 Larghezza max Alettone (mm) 190 Altezza max Alettone Tetto Carrozzerie ammesse Categoria FWD Bittydesign : HCF / Hiberya Blitz : MK9 / EK9 / YRS Evo Race : Korolla / Klio RS Mon-tech Racing : 308 2.0 / Mito Pista / WR4 / M. R Sport Protoform : Europa Tamiya : Golf R / Scirocco
Categoria GT Pneumatici 1 treno Ride n° 26073 Pre Glued (costo al treno 22€) Additivo Libero Motore 21,5T Lista EFRA ESC Libero No Timing Ratio min. 4.5 Peso Minimo 1320gr. pronto gara Batteria 2s Hard case Carrozzerie Lista ACI Trazione 4WD Larghezza max (mm) 190 Altezza minima tetto ibera Larghezza max Alettone (mm) 190 Ala originale in posizione standard Carrozzerie ammesse Categoria GT Bittydesign : Venom / Agata / Seven20 Evo Race : PZ-R GT Mon-tech Racing : Akura GT3 / RS GT3 / Trofeo / Eb1 / Divo Protoform : Corvette C8 / Ford GT / Vittoria GT Zoo Racing : Bwoah
5.1 PNEUMATICI, ADDITIVI E TERMOCOPERTE Gli pneumatici dei modelli devono essere in lattice, del tipo comunicato dagli Organizzatori e punzonate dalla Direzione Gara. Le gomme ammesse sono esclusivamente quelle definite per marca/modello/Shore dagli Organizzatori prima della garae devono essere acquistate dai piloti in gara ad un prezzo possibilmente di favore nei quantitativi massimi stabiliti. La scelta delle ruote, marca, durezza, prezzo e codice di catalogo, deve essere comunicata dagli Organizzatori ai Piloti almeno 30 giorni prima dell’inizio della gara. In tutte le specialità è possibile utilizzare additivi liberi purché inodori, non tossici e regolarmente in commercio nonché privi di rischi per concorrenti e impianto. Su specifici impianti possono essere vietati o imposti particolari additivi per salvaguardare la superficie della pista. Tale limitazione deve essere comunicata almeno 30 giorni prima dell’inizio della gara. È consentito l’uso delle termocoperte. In caso di rottura di una ruota, il concorrente può cambiare solo una ruota dopo consenso del Direttore di Gara. Nel caso che il Direttore di Gara dichiari “pista bagnata” sono ammesse anche le gomme Pit-Shimitzu D01J commercializzate anche come Dunlop LRP cod. 65055 oppure le Schumacher XG-Rain di proprietà del pilota. 5.2 MOTORE ED ESC Sono ammessi solo ESC e motori di tipo Brushless. Gli ESC devono sempre essere riconoscibili dall’esterno (visivamente dal parabrezza o dal lato carrozzeria) tramite i segnali luminosi imposti. Non possono essere ammessi ESC con i led rovinati, nascosti o non visibili. In nessun caso è ammessa la sostituzione dei condensatori con altri diversi da quelli di serie dell’ESC usato. 5.2.1 Verifica ESC/Motore: il Direttore di Gara, se lo ritiene opportuno, può eseguire prima e/o dopo una qualsiasi fase di gara una verifica di ESC e motore. Nel caso in cui, in sede di verifica, dovesse essere riscontrata una non conformità, il pilota interessato sarà squalificato dalla gara. 5.3 BATTERIE Le batterie sono libere a 2S in hard case. L’etichettatura con i dati della batteria (LiPo, 2S, xxx mAh) deve essere leggibile ed integra. Gli impianti possono a loro discrezione imporre, per motivi di sicurezza, un limite massimo di Ampere in carica/scarica. Il superamento di questo limite porta alla squalifica e l’allontanamento del pilota dall’impianto. Il limite di carica delle batterie è fissato a 8,40 Volt. Il superamento di questo valore obbliga il pilota a sostituire la batteria con un’altra. Se ne è sprovvisto il modello non può scendere in pista. Non è ammesso abbattere il valore di carica con accelerate o resistenze dopo la verifica. Tutte le fasi di scarica e ricarica devono avvenire dentro a Lipo-sack chiusi con il bilanciatore collegato. 5.4 TELAI Sono punzonabili due telai: uno principale ed uno per la gara in condizioni di pioggia (telaio “rain”) nelle sole gare outdoor. In caso di rottura del telaio, utilizzato, lo stesso potrà essere sostituito previa autorizzazione della direzione gara con un telaio di ricambio per il modello usato. 5,5 CARROZZERIE Le carrozzerie devono essere tagliate secondo le linee di taglio originali e i fori concessi sono quelli per l’antenna e per le colonnine. Le carrozzerie devono essere verniciate e riportare i fari anteriori, posteriori e la mascherina in colore contrastante con il resto della macchina. I vetri devono rimanere chiusi e trasparenti o verniciati in colore traslucido veritiero. L’alettone può essere trasparente. Tutte le carrozzerie devono avere gli archi passa ruota anteriori e posteriori asportati. 5.5.1 CARROZZERIE FWD Le carrozzerie devono riprodurre il più verosimilmente possibile autovetture realmente a trazione anteriore che corrono nei campionati FIA purché non siano berline a tre volumi e rispettino i parametri tecnici ed estetici indicati da ACI. La Federazione si riserva il diritto di non ammettere i modelli di carrozzerie che non siano sufficientemente riconoscibili come l'autovettura che si ritiene di aver riprodotto in scala. 5.5.2 CARROZZERIE GT Le carrozzerie devono riprodurre il più verosimilmente possibile autovetture stradali o sviluppate per il Campionato GT/Turismo, Supercar, Hypercar e simili che rispettino i parametri tecnici ed estetici indicati da ACI. La Federazione si riserva il diritto di non ammettere i modelli di carrozzerie che non siano sufficientemente riconoscibili come l'autovettura che si ritiene di aver riprodotto in scala. 5,6 SVOLGIMENTO GARA PROVE CRONOMETRATE Sono disputate una o due manche di Prove Cronometrate di 5 minuti. La composizione delle batterie definitive di qualifica verrà stilata prendendo, per ciascun pilota, i tre migliori giri consecutivi registrati. FASI DI QUALIFICAZIONI Le qualificazioni si svolgono con sistema Round by Round sulla distanza di 4 turni. I turni di qualificazione sono di 5 minuti per tutte le categorie. Tale sistema prevede una classifica a punteggio per ogni manche svolta. Alla fine di tutte le batterie di una manche viene redatta una classifica secondo il punteggio EFRA (somma dei due migliori punteggi). In caso di parità tra due Piloti verrà preso in considerazione il miglior piazzamento nelle due manche ritenute valide, in caso di ulteriore parità verrà preso in considerazione il numero dei giri ed il tempo della migliore manche disputata ritenuta valida ai fini della classifica. Un’ulteriore parità si risolverà prendendo in considerazione il secondo miglior risultato prendendo in considerazione il numero dei giri ed il tempo. FASI FINALI Le finali si svolgono sulla distanza di 3 turni. La durata delle finali è di 5 minuti per tutte le specialità. Finale A: i Piloti dal 1° al 10° posto delle qualifiche. Finale B: i Piloti dal 11° al 20° posto delle qualifiche. Finale C: i Piloti dal 21° al 30° posto delle qualifiche. Le finali minori (dalla B in poi) con meno di tre (3) Piloti possono non essere svolte a discrezione della Direzione Gara. La classifica finale di gara è redatta tenendo in considerazione le 2 migliori posizioni di arrivo con lo scarto della terza: In caso di parità tra più Piloti verrà preso in considerazione il miglior piazzamento nelle 2 manche contate, in caso di ulteriore parità verrà preso in considerazione il numero dei giri ed il tempo del miglior piazzamento valido ai fini della classifica. 5.7 PARTECIPAZIONE A PIÙ SPECIALITA’ Il Pilota, all’atto dell’iscrizione, può decidere di partecipare ad una o più specialità pagando una quota di iscrizione relativa a ciascuna specialità scelta. Partecipare a più specialità non esenta il concorrente a dover coprire il posto di recupero (eventualmente delegando altri concorrenti). ISCRIZIONI GARA ENTRO E NON OLTRE IL 12 MARZO 2023 TRAMITE SITO www.myrcm.ch costo iscrizione gara 30 € per categoria Le modalità di pagamento sono: ü Paypal (amici e familiari ): Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ü Direttamente in pista ad RC Landia Aggiungi commento
Ultimo aggiornamento (Domenica 19 Febbraio 2023 21:20) Gara Endurance 8h 2.016 Aprile 2023 Gara Endurance 8h 2.0 Regolamento Tecnico Gara Endurance 8h Modelli ammessi : Touring 4wd con telaio a vaschetta in materiale plastico e trasmissione a cardano regolarmente in commercio (no autocostruiti) . Motore : combo Hobbywing HW Justock 17,5 (RPM 17,500) Ratio : minimo 5 Gomme : Ride n° 26073 Pre Glued Additivo : libero inodore Carrozzeria : GT regolarmente in commercio Batterie: è consentito l'utilizzo di n. 1 batteria 2s con massima capacità consentita 7000mah peso minmimo:1320gr in ordine di marcia Vietati : sganci/agganci rapidi , per batterie e carrozzerie, ed anche le clip uniche, la carrozzeria dovrà essere tolta dal modello al cambio batteria. Regolamento Sportivo Gara Endurance 8h Ogni squadra deve essere formata da un minimo di 4 piloti. Ogni squadra deve rispettare l'alternanza di turni di guida di ogni pilota. La durata dei turni di guida è a discrezione di ogni squadra. Ogni squadra deve garantire il recupero in pista. E' consentito l'uso di un solo (telaio) automodello per squadra. E' vietato in qualsisi modo manomettere o programmare il regolatore/motore. Ultimo aggiornamento (Venerdì 27 Gennaio 2023 14:49) Regolamento Tecnico/Sportivo Charity RaceRegolamento Tecnico/Sportivo per la gara Charity Race 2023 Per la gara Charity Race 2023 sarà applicato il seguente regolamento tecnico ACI , vedere il link riportato
https://www.acisport.it/public_federazione/2023/pdf/Annuario/5._touring_ep_(1_10_elettrico).pdf Categoria Stock 13,5 Efra - ratio libero - gomme consentite Hot Race 32 Carpet cod.008-0011
Categoria Modificata - ratio libero - gomme consentite Hot Race 32 Carpet cod.008-0011 Categoria GT10 - ratio minimo 4,5 - gomme consentite Ride n° 26073 Official ETS 2022/23
Categoria FWD - ratio minimo 4,8 - gomme consentite Ride n° 26073 Official ETS 2022/23
https://www.acisport.it/public_federazione/2023/pdf/Annuario/6._lmp_-_gt12_(1_12_elettrico).pdf
Categoria GT12 Gomme consentite - Contact Control Tyres - Anteriore: codice JGCF - Posteriore: codice JGCR /JG2CR Per la categoria Formula 1 fare riferimento al regolamento pubblicato sul sito del Team la Gang (1 Master F1 REMILIA-SUPERCUP)
Regolamento Tecnico/Sportivo Charity RaceRegolamento Tecnico/Sportivo per la gara Charity Race 2023 Per la gara Charity Race 2023 sarà applicato il seguente regolamento tecnico ACI , vedere il link riportato
https://www.acisport.it/public_federazione/2023/pdf/Annuario/5._touring_ep_(1_10_elettrico).pdf Categoria Stock 13,5 Efra - ratio libero - gomme consentite Hot Race 32 Carpet cod.008-0011
Categoria Modificata - ratio libero - gomme consentite Hot Race 32 Carpet cod.008-0011 Categoria GT10 - ratio minimo 4,5 - gomme consentite Ride n° 26073 Official ETS 2022/23
Categoria FWD - ratio minimo 4,8 - gomme consentite Ride n° 26073 Official ETS 2022/23
https://www.acisport.it/public_federazione/2023/pdf/Annuario/6._lmp_-_gt12_(1_12_elettrico).pdf
Categoria GT12 Gomme consentite - Contact Control Tyres - Anteriore: codice JGCF - Posteriore: codice JGCR /JG2CR Per la categoria Formula 1 fare riferimento al regolamento pubblicato sul sito del Team la Gang (1 Master F1 REMILIA-SUPERCUP)
1 Master F1 REMILIA-SUPERCUP
1° MASTER F1 REMILIA - F1 SUPERCUP 2022 REGOLAMENTO TECNICO 5 Marzo 2022 - Scandiano - RCLANDIA CATEGORIA F1 Sono ammessi tutti i modelli F1 in commercio 190mm max di larghezza, molle anteriori montate soltanto su king pin, assale rigido posteriore, ali non in lexlan. Motore: Justock 21.5 G2.1 3650 HW-30408012 o Justock 21.5 G2 3650 HW-30404307 di proprietà dei piloti. Per chi fosse sprovvisto del motore, saranno disponibili a noleggio i motori Justock 21.5 G2 3650–HW-30404307 forniti dalla DG SU PRENOTAZIONE Esc: Hobbywing XERUN XR10 Justock ( HW-30112000) - Hobbywing XERUN XR10 G3 Justock ( HW-30112003) In caso sia necessario sostituire il condensatore è necessario utilizzare solo ed esclusivamente il codice HW-30840007 Ratio: 3.0 minimo Carrozzerie: libere F1, saranno molto apprezzate livree verosimili e l’uso di colori NON fluo. Peso : 1050 gr pronto gara Gomme: FENIX F1 TYRES TYPE A Le gomme verranno fornite dalla DG punzonate. Potranno essere utilizzate solo dalla prima prova libera. Non potranno essere utilizzate prima. E’ vietata qualunque manomissione delle gomme, è vietato l’utilizzo del tornietto, non si possono grattare. La gomma nuova potrà solo essere pulita con Wurth e/o additivo ufficiale della gara. Additivo: Monoadditivo MR33 V4 e pulitore “tipo” Wurth Utilizzo delle termocoperte vietato Alettone postreriore : L'altezza massima da terra dell'alettone non deve eccedere i 110mm. Batterie : Lipo 2S con incolucro rigido, voltaggio batteria pronto gara max 8.40 - 8.41 ammesso per scarto tester - 8.42 da scaricare con utilizzo radio. max carica ammessa a 10 amp max scarica ammessa 10 amp Piloti sorpresi a caricare/scaricare a valori maggiori verranno immediatamente squalificati. FORMULA DI GARA N° 1 prova libera da 5 minuti durante la quale sarà consentito l’utilizzo della gomma punzonata per la gara, questa manche ha lo scopo principale di rodare le gomme. N° 1 prova cronometrata da 5 minuti valida per la definizione delle batterie di qualifica. I gruppi di prova cronometrata saranno casuali. Sarà obbligatorio usare la gomma punzonata per la gara. Verranno considerati i tre giri consecutivi migliori. N° 2 qualifiche da 10 min durante le quali verranno considerati i migliori 3 giri consecutivi che serviranno per determinare la griglia di partenza delle finali A-B-C-D ecc…. I primi 10 piloti classificati faranno la finale A, dall’undicesimo al ventesimo la finale B e cosi via. Max 10 piloti per batteria di finale. N° 3 finali da 10 minuti, valide 2 su 3 e a parità di penalità verrà considerato il miglior piazzamento e successivamente la miglior prestazione giri/tempo conseguita nelle finali contate.
TIME TABLE INDICATIVA Ore 8 / 9.15 – pista aperta per prove libere ( vietato l’utilizzo delle gomme punzonate ) Ore 9.15 / 9.30 Briefing Piloti e ritiro gomme punzonate fornite dall’organizzazione gara Ore 9.45 - prova libera Ore 10.35 - prova cronometrata Ore 11.25 - Q1 Ore 12.25 - Q2 Ore 13.40 - F1 Ore 14.40 - F2 Ore 15.40 - F3
Ultimo aggiornamento (Martedì 03 Gennaio 2023 13:32) 1 Master F1 REMILIA-SUPERCUP
1° MASTER F1 REMILIA - F1 SUPERCUP 2022 REGOLAMENTO TECNICO 5 Marzo 2022 - Scandiano - RCLANDIA CATEGORIA F1 Sono ammessi tutti i modelli F1 in commercio 190mm max di larghezza, molle anteriori montate soltanto su king pin, assale rigido posteriore, ali non in lexlan. Motore: Justock 21.5 G2.1 3650 HW-30408012 o Justock 21.5 G2 3650 HW-30404307 di proprietà dei piloti. Per chi fosse sprovvisto del motore, saranno disponibili a noleggio i motori Justock 21.5 G2 3650–HW-30404307 forniti dalla DG SU PRENOTAZIONE Esc: Hobbywing XERUN XR10 Justock ( HW-30112000) - Hobbywing XERUN XR10 G3 Justock ( HW-30112003) In caso sia necessario sostituire il condensatore è necessario utilizzare solo ed esclusivamente il codice HW-30840007 Ratio: 3.0 minimo Carrozzerie: libere F1, saranno molto apprezzate livree verosimili e l’uso di colori NON fluo. Peso : 1050 gr pronto gara Gomme: FENIX F1 TYRES TYPE A Le gomme verranno fornite dalla DG punzonate. Potranno essere utilizzate solo dalla prima prova libera. Non potranno essere utilizzate prima. E’ vietata qualunque manomissione delle gomme, è vietato l’utilizzo del tornietto, non si possono grattare. La gomma nuova potrà solo essere pulita con Wurth e/o additivo ufficiale della gara. Additivo: Monoadditivo MR33 V4 e pulitore “tipo” Wurth Utilizzo delle termocoperte vietato Alettone postreriore : L'altezza massima da terra dell'alettone non deve eccedere i 110mm. Batterie : Lipo 2S con incolucro rigido, voltaggio batteria pronto gara max 8.40 - 8.41 ammesso per scarto tester - 8.42 da scaricare con utilizzo radio. max carica ammessa a 10 amp max scarica ammessa 10 amp Piloti sorpresi a caricare/scaricare a valori maggiori verranno immediatamente squalificati. FORMULA DI GARA N° 1 prova libera da 5 minuti durante la quale sarà consentito l’utilizzo della gomma punzonata per la gara, questa manche ha lo scopo principale di rodare le gomme. N° 1 prova cronometrata da 5 minuti valida per la definizione delle batterie di qualifica. I gruppi di prova cronometrata saranno casuali. Sarà obbligatorio usare la gomma punzonata per la gara. Verranno considerati i tre giri consecutivi migliori. N° 2 qualifiche da 10 min durante le quali verranno considerati i migliori 3 giri consecutivi che serviranno per determinare la griglia di partenza delle finali A-B-C-D ecc…. I primi 10 piloti classificati faranno la finale A, dall’undicesimo al ventesimo la finale B e cosi via. Max 10 piloti per batteria di finale. N° 3 finali da 10 minuti, valide 2 su 3 e a parità di penalità verrà considerato il miglior piazzamento e successivamente la miglior prestazione giri/tempo conseguita nelle finali contate.
1° MASTER F1 REMILIA - F1 SUPERCUP 2022 REGOLAMENTO TECNICO 5 Marzo 2022 - Scandiano - RCLANDIA CATEGORIA F1 Sono ammessi tutti i modelli F1 in commercio 190mm max di larghezza, molle anteriori montate soltanto su king pin, assale rigido posteriore, ali non in lexlan. Motore: Justock 21.5 G2.1 3650 HW-30408012 o Justock 21.5 G2 3650 HW-30404307 di proprietà dei piloti. Per chi fosse sprovvisto del motore, saranno disponibili a noleggio i motori Justock 21.5 G2 3650–HW-30404307 forniti dalla DG SU PRENOTAZIONE Esc: Hobbywing XERUN XR10 Justock ( HW-30112000) - Hobbywing XERUN XR10 G3 Justock ( HW-30112003) In caso sia necessario sostituire il condensatore è necessario utilizzare solo ed esclusivamente il codice HW-30840007 Ratio: 3.0 minimo Carrozzerie: libere F1, saranno molto apprezzate livree verosimili e l’uso di colori NON fluo. Peso : 1050 gr pronto gara Gomme: FENIX F1 TYRES TYPE A Le gomme verranno fornite dalla DG punzonate. Potranno essere utilizzate solo dalla prima prova libera. Non potranno essere utilizzate prima. E’ vietata qualunque manomissione delle gomme, è vietato l’utilizzo del tornietto, non si possono grattare. La gomma nuova potrà solo essere pulita con Wurth e/o additivo ufficiale della gara. Additivo: Monoadditivo MR33 V4 e pulitore “tipo” Wurth Utilizzo delle termocoperte vietato Alettone postreriore : L'altezza massima da terra dell'alettone non deve eccedere i 110mm. Batterie : Lipo 2S con incolucro rigido, voltaggio batteria pronto gara max 8.40 - 8.41 ammesso per scarto tester - 8.42 da scaricare con utilizzo radio. max carica ammessa a 10 amp max scarica ammessa 10 amp Piloti sorpresi a caricare/scaricare a valori maggiori verranno immediatamente squalificati. FORMULA DI GARA N° 1 prova libera da 5 minuti durante la quale sarà consentito l’utilizzo della gomma punzonata per la gara, questa manche ha lo scopo principale di rodare le gomme. N° 1 prova cronometrata da 5 minuti valida per la definizione delle batterie di qualifica. I gruppi di prova cronometrata saranno casuali. Sarà obbligatorio usare la gomma punzonata per la gara. Verranno considerati i tre giri consecutivi migliori. N° 2 qualifiche da 10 min durante le quali verranno considerati i migliori 3 giri consecutivi che serviranno per determinare la griglia di partenza delle finali A-B-C-D ecc…. I primi 10 piloti classificati faranno la finale A, dall’undicesimo al ventesimo la finale B e cosi via. Max 10 piloti per batteria di finale. N° 3 finali da 10 minuti, valide 2 su 3 e a parità di penalità verrà considerato il miglior piazzamento e successivamente la miglior prestazione giri/tempo conseguita nelle finali contate.
TIME TABLE INDICATIVA Ore 8 / 9.15 – pista aperta per prove libere ( vietato l’utilizzo delle gomme punzonate ) Ore 9.15 / 9.30 Briefing Piloti e ritiro gomme punzonate fornite dall’organizzazione gara Ore 9.45 - prova libera Ore 10.35 - prova cronometrata Ore 11.25 - Q1 Ore 12.25 - Q2 Ore 13.40 - F1 Ore 14.40 - F2 Ore 15.40 - F3
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