CAMPIONATO ITALIANO ACI TOURING E.P.       

(1/10 ELETTRICO)

https://www.acisport.it/public_federazione/2023/pdf/Annuario/5._touring_ep_(1_10_elettrico).pdf

 

REGOLAMENTO DI SETTORE AUTOMODELLISMO DINAMICO RC 5. ACI 

 

Requisiti Generali

Categoria Touring Modificata

Pneumatici max. 2 treni Hot Race 32 Carpet cod.008-0011 (costo al  treno 28€)

Additivo Libero 

Motore Libero

Batteria 2s Hard case

Ratio libero

Peso Minimo 1320gr. pronto gara

Carrozzeria Lista EFRA

Trazione 4WD

Larghezza max (mm) 190

Altezza min. (mm) tetto 115

Larghezza max Alettone (mm) 190

Altezza max Alettone Tetto

 

Categoria Touring Stock

Pneumatici max. 2 treni Hot Race 32 Carpet cod.008-0011 (costo al treno 28€)

Additivo Libero

Motore 13,5T Lista EFRA 

ESC Libero No Timing

Ratio libero

Carrozzeria Lista EFRA

Peso Minimo 1320gr. pronto gara

Batteria 2s Hard case

Trazione 4WD

Larghezza max (mm) 190

Altezza min. (mm) tetto 115

Larghezza max Alettone (mm) 190

Altezza max Alettone Tetto

 

Categoria FWD

Pneumatici 1 treno Ride n° 26073 Pre Glued (costo al treno 22€)

Additivo Libero

Motore/Regolatore HW ETS Justock  17,5T Software 17500 RPM No Timing

Ratio min. 4.8

Peso Minimo 1250gr. pronto gara

Batteria 2s Hard case

Carrozzerie Lista ACI

Trazione 2WD (Anteriore)

Larghezza max (mm) 190

Altezza min. (mm) tetto 115

Larghezza max Alettone (mm) 190

Altezza max Alettone Tetto

Carrozzerie ammesse Categoria FWD

 Bittydesign : HCF / Hiberya

Blitz : MK9 / EK9 / YRS

Evo Race : Korolla  / Klio RS

Mon-tech Racing :  308 2.0 / Mito Pista / WR4 / M. R Sport

Protoform :  Europa

Tamiya :  Golf R / Scirocco

 

Categoria GT

Pneumatici 1 treno Ride n° 26073 Pre Glued (costo al treno 22€)

Additivo Libero

Motore 21,5T Lista EFRA 

ESC Libero No Timing

Ratio min. 4.5

Peso Minimo 1320gr. pronto gara

Batteria 2s Hard case

Carrozzerie Lista ACI

Trazione 4WD

Larghezza max (mm) 190

Altezza minima tetto ibera

Larghezza max Alettone (mm) 190

Ala originale in posizione standard

Carrozzerie ammesse Categoria GT

Bittydesign : Venom / Agata / Seven20

Evo Race : PZ-R GT  

Mon-tech Racing : Akura GT3 / RS GT3 / Trofeo / Eb1 / Divo

Protoform :  Corvette C8 / Ford GT / Vittoria GT

Zoo Racing :  Bwoah

 

5.1 PNEUMATICI, ADDITIVI E TERMOCOPERTE Gli pneumatici dei modelli devono essere in lattice, del tipo comunicato dagli Organizzatori e punzonate dalla Direzione Gara. Le gomme ammesse sono esclusivamente quelle definite per marca/modello/Shore dagli Organizzatori prima della garae devono essere acquistate dai piloti in gara ad un prezzo possibilmente di favore nei quantitativi massimi stabiliti. La scelta delle ruote, marca, durezza, prezzo e codice di catalogo, deve essere comunicata dagli Organizzatori ai Piloti almeno 30 giorni prima dell’inizio della gara. In tutte le specialità è possibile utilizzare additivi liberi purché inodori, non tossici e regolarmente in commercio nonché privi di rischi per concorrenti e impianto. Su specifici impianti possono essere vietati o imposti particolari additivi per salvaguardare la superficie della pista. Tale limitazione deve essere comunicata almeno 30 giorni prima dell’inizio della gara. È consentito l’uso delle termocoperte. In caso di rottura di una ruota, il concorrente può cambiare solo una ruota dopo consenso del Direttore di Gara. Nel caso che il Direttore di Gara dichiari “pista bagnata” sono ammesse anche le gomme Pit-Shimitzu D01J commercializzate anche come Dunlop LRP cod. 65055 oppure le Schumacher XG-Rain di proprietà del pilota.

5.2 MOTORE ED ESC Sono ammessi solo ESC e motori di tipo Brushless. Gli ESC devono sempre essere riconoscibili dall’esterno (visivamente dal parabrezza o dal lato carrozzeria) tramite i segnali luminosi imposti. Non possono essere ammessi ESC con i led rovinati, nascosti o non visibili. In nessun caso è ammessa la sostituzione dei condensatori con altri diversi da quelli di serie dell’ESC usato.

5.2.1 Verifica ESC/Motore: il Direttore di Gara, se lo ritiene opportuno, può eseguire prima e/o dopo una qualsiasi fase di gara una verifica di ESC e motore. Nel caso in cui, in sede di verifica, dovesse essere riscontrata una non conformità, il pilota interessato sarà squalificato dalla gara.

5.3 BATTERIE Le batterie sono libere a 2S in hard case. L’etichettatura con i dati della batteria (LiPo, 2S, xxx mAh) deve essere leggibile ed integra. Gli impianti possono a loro discrezione imporre, per motivi di sicurezza, un limite massimo di Ampere in carica/scarica. Il superamento di questo limite porta alla squalifica e l’allontanamento del pilota dall’impianto. Il limite di carica delle batterie è fissato a 8,40 Volt. Il superamento di questo valore obbliga il pilota a sostituire la batteria con un’altra. Se ne è sprovvisto il modello non può scendere in pista. Non è ammesso abbattere il valore di carica con accelerate o resistenze dopo la verifica. Tutte le fasi di scarica e ricarica devono avvenire dentro a Lipo-sack chiusi con il bilanciatore collegato.

5.4 TELAI Sono punzonabili due telai: uno principale ed uno per la gara in condizioni di pioggia (telaio “rain”) nelle sole gare outdoor. In caso di rottura del telaio, utilizzato, lo stesso potrà essere sostituito previa autorizzazione della direzione gara con un telaio di ricambio per il modello usato.

5,5 CARROZZERIE Le carrozzerie devono essere tagliate secondo le linee di taglio originali e i fori concessi sono quelli per l’antenna e per le colonnine. Le carrozzerie devono essere verniciate e riportare i fari anteriori, posteriori e la mascherina in colore contrastante con il resto della macchina. I vetri devono rimanere chiusi e trasparenti o verniciati in colore traslucido veritiero. L’alettone può essere trasparente. Tutte le carrozzerie devono avere gli archi passa ruota anteriori e posteriori asportati.

5.5.1 CARROZZERIE FWD Le carrozzerie devono riprodurre il più verosimilmente possibile autovetture realmente a trazione anteriore che corrono nei campionati FIA purché non siano berline a tre volumi e rispettino i parametri tecnici ed estetici indicati da ACI. La Federazione si riserva il diritto di non ammettere i modelli di carrozzerie che non siano sufficientemente riconoscibili come l'autovettura che si ritiene di aver riprodotto in scala.

5.5.2 CARROZZERIE GT Le carrozzerie devono riprodurre il più verosimilmente possibile autovetture stradali o sviluppate per il Campionato GT/Turismo, Supercar, Hypercar e simili che rispettino i parametri tecnici ed estetici indicati da ACI. La Federazione si riserva il diritto di non ammettere i modelli di carrozzerie che non siano sufficientemente riconoscibili come l'autovettura che si ritiene di aver riprodotto in scala.

5,6 SVOLGIMENTO GARA PROVE CRONOMETRATE Sono disputate una o due manche di Prove Cronometrate di 5 minuti. La composizione delle batterie definitive di qualifica verrà stilata prendendo, per ciascun pilota, i tre migliori giri consecutivi registrati. FASI DI QUALIFICAZIONI Le qualificazioni si svolgono con sistema Round by Round sulla distanza di 4 turni. I turni di qualificazione sono di 5 minuti per tutte le categorie. Tale sistema prevede una classifica a punteggio per ogni manche svolta. Alla fine di tutte le batterie di una manche viene redatta una classifica secondo il punteggio EFRA (somma dei due migliori punteggi). In caso di parità tra due Piloti verrà preso in considerazione il miglior piazzamento nelle due manche ritenute valide, in caso di ulteriore parità verrà preso in considerazione il numero dei giri ed il tempo della migliore manche disputata ritenuta valida ai fini della classifica. Un’ulteriore parità si risolverà prendendo in considerazione il secondo miglior risultato prendendo in considerazione il numero dei giri ed il tempo. FASI FINALI Le finali si svolgono sulla distanza di 3 turni. La durata delle finali è di 5 minuti per tutte le specialità. Finale A: i Piloti dal 1° al 10° posto delle qualifiche. Finale B: i Piloti dal 11° al 20° posto delle qualifiche. Finale C: i Piloti dal 21° al 30° posto delle qualifiche. Le finali minori (dalla B in poi) con meno di tre (3) Piloti possono non essere svolte a discrezione della Direzione Gara. La classifica finale di gara è redatta tenendo in considerazione le 2 migliori posizioni di arrivo con lo scarto della terza: In caso di parità tra più Piloti verrà preso in considerazione il miglior piazzamento nelle 2 manche contate, in caso di ulteriore parità verrà preso in considerazione il numero dei giri ed il tempo del miglior piazzamento valido ai fini della classifica.

5.7 PARTECIPAZIONE A PIÙ SPECIALITA’ Il Pilota, all’atto dell’iscrizione, può decidere di partecipare ad una o più specialità pagando una quota di iscrizione relativa a ciascuna specialità scelta. Partecipare a più specialità non esenta il concorrente a dover coprire il posto di recupero (eventualmente delegando altri concorrenti).


ISCRIZIONI GARA ENTRO E NON OLTRE IL 12 MARZO 2023

TRAMITE SITO www.myrcm.ch

costo iscrizione gara

30 € per categoria

Le modalità di pagamento sono:

ü  Paypal (amici e familiari ):                            Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

ü  Direttamente in pista ad RC Landia





Ultimo aggiornamento (Domenica 19 Febbraio 2023 21:20)