REGOLAMENTO TEAM LA GANG 2016-2017

REGOLAMENTO SPORTIVO

1             Per tutte le categorie, verranno disputate 3 manches di qualificazione per ogni batteria, della durata di 5/8 minuti ( a differenza del tipo di categoria ) più il tempo per completare l'ultimo giro. Delle 3 qualifiche disputate si conteggerà la migliore giri/tempo

2             Al termine delle batterie di qualificazione verrà stilata la classifica generale per ogni categoria e, a seconda del numero di concorrenti, saranno predisposte le finali così composte:

Finale "A" dal 1° al 10° classificato

Finale "B" dal 11° al 20°classificato

Finale "C" dal 21° al 30°classificato ecc ecc...

3             Tutte le Finali A-B-C... saranno conteggiate con classifica a somma di punteggi.

10 al primo 9 al secondo 8 al terzo 7 al quarto 6 al quinto

5 al sesto 4 al settimo 3 all'ottavo 2 al non 1 al decimo

In caso di parità di punteggio varrà il migliore piazzamento, in caso di parità di piazzamento varrà la migliore prestazione

per le altre finali sarà tenuta valida invece la migliore nel caso non vengano svolte tre finali

Il numero delle finali sarà stabilito in base al numero dei partecipanti, come numero base saranno 3finali A, 2 finali B, 1 finale C,D,E se sarà possibile come orari di gara si faranno 3 finali per tutti.

Le finali /batterie si svolgeranno solo con un minimo di 6 concorrenti.

4             I recuperi verranno effettuati dai piloti della batteria appena corsa. Chi non sarà presente nella postazione numerata, verrà penalizzato con la cancellazione della migliore manche tra tutte le qualifiche o della migliore tra tutte le finali a seconda della fase di gara ed eventualmente squalificato dalla gara se recidivo. E' possibile delegare questo compito ad un altro pilota, regolarmente iscritto alla gara, che deve comunque essere presente nella postazione stabilita. Si precisa che i piloti, appena terminata la propria fase di gara devono consegnare ,il modello e quindi recarsi al proprio posto per il recupero della fase successiva assegnata dal Direttore di Gara.

E' vietato la carica delle batterie (li-po) oltre la capacità nominale della pila. Per tutte le categorie potranno essere fatti dei controlli sul voltaggio delle LIPO prima della partenza, la soglia massima di utilizzo sarà di 8,40V. In caso di superamento di tale valore, ci sarà LA SQUALIFICA DALLA GARA. Il pilota o i piloti prescelti per tale verifica "dovranno" obbligatoriamente mostrare al commissario il modo e lo stato della batteria sotto carica in quel momento.

5             controlli sugli automodelli verranno effettuati dalla Giuria prima dello svolgimento della gara, dopo la verifica il modello sarà in "parco chiuso" e non lo si potrà più toccare da parte del pilota/meccanico fino all'entrata in pista per lo svolgimento della propria manche.

In caso di irregolarità dell'auto rispetto al regolamento tecnico,non sarà consentito l'ingresso in pista.

6             All'interno della pista non saranno tollerate ingiurie, bestemmie, offese o illazioni provocatorie con disturbo al normale svolgimento della manifestazione tanto meno sul palco guida o durante la gara. Chi causerà disturbo verrà immediatamente escluso dalla competizione e, se necessario, anche allontanato dalla struttura.

7             La struttura deve essere rispettata come qualsiasi luogo pubblico. In particolare i concorrenti sono invitati a mantenere l'ordine e la pulizia all'interno del loro box, a raccogliere i propri rifiuti e ad evitare danni alla struttura .

8             E' tassativamente vietato scendere dal palco guida prima della fine della manche in corso anche se il proprio automodello deve abbandonare la fase di gara.

Le uniche persone ammesse in pista durante le fasi di gara sono gli addetti ai recuperi e la giuria

9             Durante lo svolgimento di qualifiche/gara i piloti più lenti non devono ostacolare piloti più veloci, possibilmente agevolando i sorpassi. Solo per lo svolgimento delle finali, chi ha la pole position può scegliere la posizione sul palco e via di seguito a scalare con gli altri concorrenti fino al decimo che obbligatoriamente dovrà prendere il posto che rimane.

Ogni pilota dovrà essere tesserato UISP per l'anno corrente.

Le iscrizioni alla gara di campionato, si chiuderanno il giovedi antecedente alla gara in calendario.

Le iscrizioni si dovranno fare sul sito www.myrcm.ch

COSTO Iscrizione per 1 categoria 20€

COSTO Iscrizione per 2 categorie 25€

La doppia iscrizione è consentita solo se non preclude la partecipazione alla gara di un altro concorrente. è che è obbligo del concorrente trovare un proprio sostituto per effettuare i propri recuperi.

Il cronometraggio verrà effettuato tramite Transponder.

E' fatto d'obbligo l'uso del trasponder personal

CALENDARIO GARE

 

16 OTTOBRE 1 GARA LATTICE CAT. STOCK- MODIFICATA- F1- LE MANS-1/12

 

30 OTTOBRE 1 GARA SPUGNE CAT. PAN CAR 1/12- PAN CAR 1/10- TRUCK- TOURING - F1

 

13 NOVEMBRE 2 GARA LATTICE CAT. STOCK- MODIFICATA- F1- LE MANS-1/12

 

27 NOVEMBRE 3 GARA  CAT. PAN CAR 1/12- PAN CAR 1/10- STOCK -MODIFICATA - F1

18 DICEMBRE MUCHMORE RACE CAT. STOCK- MODIFICATA- F1- LE MANS TROFEO DI NATALE

 

7 GENNAIO WARMUP CHARITY RACE

 

14-15 GENNAIO CHARITY RACE CAT. STOCK- MODIFICATA-F1- PAN CAR 1/12

 

29 GENNAIO 4 GARA CAT. PAN CAR 1/12- PAN CAR 1/10- STOCK -MODIFICATA - F1

19 FEBBRAIO Trofeo di Carnevale CAT. PAN CAR 1/12- Supastox- STOCK -MODIFICATA - F1

 

4-5 MARZO GARA Fiera di VeronaTrofeo Hot Race Touring -F1

 

19 MARZO Schumacher Day Touring 13,5- Modificata -1/12- F1-Supastox

 

26 MARZO 6 GARA CAT. PAN CAR 1/12- PAN CAR 1/10- STOCK -MODIFICATA - F1


 

 

 

 

 

REGOLAMENTO TECNICO categorie gomme in lattice

CATEGORIA MODIFICATA

Automodelli in scala 1/10 a 4wd

Motori: liberi

Ratio :libero

Gomme: VOLANTE ETS –HOT RACE 32

Peso: minimo di 1350 gr con transponder.

Batterie: 2 celle lipo 7,4v ad involucro rigido , voltaggio massimo ammesso in verifica 8,40v

Carrozzeria: libera, modello Touring. L'alettone non deve superare in altezza la sagoma del tetto della carrozzeria. Altezza min. da terra di tutto il modello 5 mm

CATEGORIA STOCK 13,5

Automodelli in scala 1/10 a 4wd

Regolatore : libero in modalità "NO TIMING"

Motori: brushless 13,5 fornito dalla Direzione Gara al momento dell’iscrizione

Ratio: minimo 5

Gomme: VOLANTE ETS –HOT RACE 32

Peso: minimo e' di 1350 gr con transponder

Batterie: 2 celle lipo 7,4v ad involucro rigido , voltaggio massimo ammesso in verifica 8,40v

Carrozzeria: libera, modello Touring. L'alettone non deve superare in altezza la sagoma del tetto della   carrozzeria. Altezza min. da terra di tutto il modello 5 mm

CATEGORIA F1

Automodelli in scala 1/10 riproducenti Formula 1 con sola trazione posteriore e ad assale rigido.

Motori: brushless 21,5 fornito dalla Direzione Gara al momento dell’iscrizione

Regolatore: libero in modalità "NO TIMING"

Gomme: HOT RACE F1

Carrozzerie : Libere ma di tipo specifico per la categoria, con alettoni in plastica stampata –no lexan-

Ratio: minimo 3

Peso : 1050gr

Batterie: 2 celle lipo 7,4v ad involucro rigido , voltaggio massimo ammesso in verifica 8,40v

Altezza min. da terra di tutto il modello 4 mm

 

CATEGORIA LE MANS

Automodelli in scala 1/10 con sola trazione posteriore e ad assale rigido, telaio tipo Formula 1

Motori: brushless 21,5 fornito dalla Direzione Gara al momento dell’iscrizione

Regolatore: libero in modalità "NO TIMING"

Gomme: HOT RACE F1

Carrozzerie : tipo LE MANS fino a 200mm vietate le carrozzerie tipo “barchetta” (tutta ala)

Ratio: minimo 3

Peso : 1050gr

Batterie: 2 celle lipo 7,4v ad involucro rigido , voltaggio massimo ammesso in verifica 8,40v

Altezza min. da terra di tutto il modello 4 mm

 

 

 

 

REGOLAMENTO TECNICO categorie gomme in spugna

 

CATEGORIA Pan Car 1/12

Automodelli in scala 1/12 pan car con sola trazione posteriore e ad assale rigido.

Gomme :libere,

motori: liberi

Altezza da terra minima 3mm.

Batterie: 1 cella lipo 3,7v ad involucro rigido , voltaggio massimo ammesso in verifica 4,20v

Ratio: libero

Peso: minimo e' di 730 gr con transponder.

Altezza min. da terra di tutto il modello 3 mm

 

 

Categoria Pan Car 1/10

Automodelli in scala 1/10 pan car 200mm con sola trazione posteriore e ad assale rigido.

Motore : brushless 13,5 fornito dalla Direzione Gara al momento dell’iscrizione

Regolatore : no Timing

Gomme : enneti con riga bianca

Altezza da terra minima 3mm.

Batterie: 2 celle lipo 7.4v ad involucro rigido , voltaggio massimo ammesso in verifica 8,40v

Ratio : libero

Peso: minimo e' di 900 gr con transponder.

Altezza min. da terra di tutto il modello 3 mm

 

 

Categoria TRUCK SPUGNA

Automodelli in scala 1/10 a 4wd

Motori: liberi

Ratio :libero

Peso: minimo di 1350 gr con transponder.

Batterie: 2 celle lipo 7,4v ad involucro rigido , voltaggio massimo ammesso in verifica 8,40v

Gomme: ENNETI 1 TRENO PER GARA

Carrozzeria: ammesse solo carrozzerie Camion/Truck

Altezza min. da terra di tutto il modello 5 mm

 

CATEGORIA TOURING SPUGNA

Automodelli in scala 1/10 a 4wd

Motori: liberi

Gomme: Libere

Ratio :libero

Peso: minimo di 1350 gr con transponder.

Batterie: 2 celle lipo 7,4v ad involucro rigido , voltaggio massimo ammesso in verifica 8,40v

Carrozzeria: libera, modello Touring. L'alettone non deve superare in altezza la sagoma del tetto della carrozzeria.

Altezza min. da terra di tutto il modello 5 mm

 

 

 

CATEGORIA F1 SPUGNA

Automodelli in scala 1/10 riproducenti Formula 1 con sola trazione posteriore e ad assale rigido.

Motori: brushless 17,5 fornito dalla Direzione Gara al momento dell’iscrizione

Regolatore: libero in modalità "NO TIMING"

Gomme: ENNETI 1 TRENO PER GARA

Carrozzerie : Libere ma di tipo specifico per la categoria, con alettoni in plastica stampata –no lexan-

Ratio: LIBERO

Peso : 1050gr

Batterie: 2 celle lipo 7,4v ad involucro rigido , voltaggio massimo ammesso in verifica 8,40v

Altezza min. da terra di tutto il modello 4 mm

IL MOTORE FORNITO DALLA DIREZIONE GARA NON POTRÀ ESSERE MANOMESSO/APERTO/IN NESSUN MODO.

CHI APRIRA’ /MANOMETTERA’ I MOTORI SARA’ ESPULSO DA TUTTE LE GARE DEL TEAM LA GANG

PER LE CONNESSIONI CON I REGOLATORI SARANNO CONSENTITE SOLO TRAMITE GLI APPOSITI CONNETTORI, NON SI POTRÀ SALDARE I CAVI, SALVO DEROGA DELLA DIREZIONE GARA.

Additivi: liberi purchè inodori.

 

IL TEAM LA GANG SI RISERVA DI MODIFICARE TALE REGOLAMENTO IN CASO DI NECESSITÀ LOGISTICO/ORGANIZZATIVE

 

CON L'ISCRIZIONE ALLA GARA OGNI PILOTA SI IMPEGNA AD ACCETTARE IL PRESENTE REGOLAMENTO ED I SUOI CONTENUTI

TUTTE LE DECISIONI DELLA GIURIA SONO INSINDACABILI.

Ultimo aggiornamento (Martedì 09 Maggio 2017 10:14)